Immobili all'asta

Non sempre molto considerate, le aste giudiziarie rappresentano una buona opportunità per comprare casa a un prezzo conveniente.

Tramite le aste giudiziarie si effettua la vendita forzata di un bene immobile gravato da debiti. Si tratta generalmente di immobili di privati con mutui o prestiti non saldati, immobili di aziende a cui vengono alienati i beni in seguito a fallimento, o proprietà di enti pubblici che – per motivi di trasparenza – devono necessariamente vendere tramite asta. Infatti, negli ultimi anni, a causa della crisi, è molto cresciuta la loro disponibilità.

Per chi vuole acquistare casa, le aste giudiziarie sono un’ottima opportunità per comprare un immobile a un prezzo inferiore. Attraverso le aste giudiziarie è possibile acquistare un immobile a un prezzo ribassato di almeno il 20% rispetto al valore di mercato della casa! Se inoltre il bene non viene assegnato durante la prima vendita, viene indetta una seconda asta a distanza di qualche mese a un prezzo ridotto del 25%. Inoltre, se l’immobile acquistato è abitazione principale e non configurabile come casa di lusso è possibile accedere alle relative agevolazioni fiscali presentando domanda al tribunale di competenza.

Inoltre, l’acquisto tramite asta assicura una procedura completamente trasparente, poiché tutto viene verificato e dichiarato, a partire dall’esatto valore della casa, definito in seguito a una perizia di un organismo indipendente certificato dal tribunale. Le aste si tengono normalmente presso i tribunali ma possono avvenire anche per via telematica grazie a una piattaforma informatica realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato. In tal caso prendono il nome di ‘aste telematiche notarili’ e le vendite avvengono presso il notaio ‘banditore’ o presso i notai ‘periferici’, nominati dal giudice delle esecuzioni.

Oltre ai vantaggi di tipo economico, l’acquisto tramite asta garantisce che l’immobile oggetto della compravendita sia libero da pesi e gravami perché al momento del trasferimento il giudice ordina la cancellazione di eventuali ipoteche e pignoramenti

L’acquisto all’asta è quindi un’ottima opportunità ma per poter partecipare ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e, per poter vincere, ancora di più. 

Per questo abbiamo inserito un servizio di assistenza alle aste, in modo da seguire il cliente in ogni momento di questo tipo particolare di acquisizione. I nostri servizi possono essere riassunti in tre principali categorie: 

-CONSULENZA
Dopo un'attenta analisi delle esigenze e preferenza, segnaleremo solo immobili conformi alle proprie richieste, pianificheremo il sopralluogo e forniremo tutta la documentazione
 

-FORMAZIONE
Consulenza informatica e formativa che consenta di comprendere tutti i procedimenti e situazioni che possono incorrere durante un'asta immobiliare, come ad esempio un fallimento o un'azione di saldo e stralcio
 

-POST-ACQUISTO
Gestione sgombero dell'appartamento e vendita dell'usato, pulizia interna, messa a norma dell'impiantistica e ristrutturazione

Scegliendo di affidarsi alla nostra agenzia, al cliente verrà garantito inoltre il supporto di professionisti e tecnici del mestiere quali notai, avvocati, consulenti mutui, architetti e imprese di ristrutturazione.

Non ci sarà da preoccuparsi nemmeno della commissione perché avverrà solamente in caso di aggiudicazione.